loader

FISH (Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap) è composta da tante associazioni che si occupano di persone con disabilità, e anche FIADDA ne fa parte.
Il 12 dicembre, presso la Regione a Bologna, FISH Emilia Romagna ha organizzato i suoi Stati Generali.

Una giornata ricca di contributi su tante tematiche, dalla legislazione alla formazione, dalla sanità al lavoro, dalla vita indipendente ai caregiver…
Ci sono stati interventi di rappresentanti della Regione, dell’Università, di esperti e di esponenti di FISH fra cui i presidenti Nazionali di FISH Vincenzo Falabella, di ANFFAS Roberto Speziale e il nostro di FIADDA Antonio Cotura. Il nostro Presidente ha anche coordinato nel pomeriggio il focus group sulla scuola.

Si sono condivise informazioni ed esperienze positive, ma anche criticità e preoccupazioni.

Si vedono rischi di arretramento, idee come quella di della riapertura delle scuole speciali, che ritenevamo superate per sempre, che purtroppo si dimostrano non solo idee di strani personaggi, ma sono pericolosamente riprese in dibattiti pubblici!

E’ emersa la preoccupazione per la quantità delle risorse, sempre troppo scarse, e per il loro buon utilizzo; sono state evidenziate speranze e perplessità sulla riforma per le disabilità, la cui sperimentazione, che parte con il prossimo anno in alcune province campione tra cui Forlì-Cesena, e applicazione saranno da monitorare.

Ma sicuramente oggi c’è la consapevolezza che i diritti non sono conquistati per sempre!!

e che l’attenzione e l’impegno deve essere sempre alto.

I lavori sono proseguiti nel pomeriggio con focus group su vari temi: Disturbi del neurosviluppo – Vita indipendente – Caregiver – Inclusione scolastica – Inclusione lavorativa – Progetto di vita, Dopo di noi, Inclusione e coesione.

Ne scaturirà un documento sia per sostenere azioni nella nostra regione, da presentare alla nuova Giunta che si è appena insediata, sia per inviare contributi a FISH Nazionale, come da tutti i territori italiani, per la costruzione della politica di FISH dei prossimi anni.

Foto di Antonio Cotura presidente FIADDA Nazionale
Skip to content