Cari lettori e lettrici,
anche quest’anno Vi chiediamo un piccolo gesto di solidarietà, un modo semplice e gratuito per sostenere la FIADDA EMILIA ROMAGNA a trasformare i progetti di vita in AZIONI CONCRETE! Il 5XMlLLE è diventato negli anni uno strumento prezioso per le Associazioni No Profit la FIADDA è una di queste!
Il Vostro impegno diventa prezioso e fondamentale:
sostenere i nostri progetti per la promozione dei Diritti Umani delle Persone Sorde e delle loro famiglie nel territorio e nell’ambiente in cui vivono, dei servizi a sostegno dell’autonomia personale, dell’accessibilità, della ricerca scientifica ed antropologica per la prevenzione ed abilitazione.
COME DESTINARE IL 5×1000
ALL’ASSOCIAZIONE FIADDA EMILIA ROMAGNA A.P.S.
Donare è semplice, ecco come fare:
Se presenti il Modello 730 o Redditi
- Compila la scheda sul modello 730 o Redditi (ex Unico);
- Firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” (nella Dichiarazione precompilata, “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”);
- Indica nel riquadro il codice fiscale di FIADDA:
- Bologna AGFA APS: 92012500374
- Cesena APS: 90015320402
- Orecchio Magico Ravenna APS: 92065210392
Puoi donare il tuo 5×1000 anche se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi
- Compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione (puoi anche scaricarla da QUI) firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale di FIADDA;
- Inserisci la scheda in una busta chiusa;
- Scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
- Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).
Sostienici tramite BONIFICO
Per effettuare una erogazione liberale tramite bonifico bancario utilizza i dati nel box a destra. Per poter procedere con l’emissione della ricevuta (che puoi portare in detrazione) ti raccomandiamo di inviare una mail a coordinamento@fiaddaemiliaromagna.it e allegare il documento del bonifico, scrivendo anche:
- cognome – nome
- indirizzo completo
- codice fiscale
IBAN: IT63K0200837070000104959359
C/C Intestato a: Bologna AGFA APS
Casuale: Nome-Cognome, Codice fiscale
Ricordati di inserire i dati nella causale: solo così potremo inviarti la ricevuta secondo i termini di legge, che potrai portare in detrazione in fase di dichiarazione dei redditi.
Con la tua donazione ci aiuterai a realizzare i progetti di sostegno per gli studenti con disabilità uditiva ed a diffondere la
SOTTOTITOLAZIONE!
GRAZIE
Leggi le risposte alle domande più frequenti
Il 5x1000 non mi costa nulla. È vero?
È vero.
Il 5×1000 è una frazione dell’IRPEF. Non è assolutamente una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5×1000 quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.
Che succede se firmo soltanto senza indicare il codice fiscale?
Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita alle nostre sezioni FIADDA Emilia Romagna, ma sarà suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
Non devo presentare la dichiarazione dei redditi: posso comunque scegliere a chi destinare il mio 5x1000?
Sì, la scelta di destinare il 5×1000 è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (Redditi o 730).
Tutti coloro che hanno ricevuto il CU possono ugualmente donare il 5×1000. Per fare ciò ci si dovrà recare presso gli uffici postali o ad un CAF e consegnare gratuitamente la scheda relativa alla destinazione del 5×1000 allegata al modello CU debitamente compilata e firmata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi Mod. Redditi.
La scheda dovrà essere consegnata in una busta chiusa su cui apporre:
- la dicitura “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”
- l’anno cui la certificazione si riferisce
- il proprio codice fiscale, il cognome e il nome.