Il sistema “ComMunico” è stato studiato per favorire l’inclusione degli studenti con sordità nella scuola, ed è nato dalla collaborazione con il Centro Comune di Ricerca di Ispra nell’ambito del progetto VOICE della Commissione Europea.
Le difficoltà degli alunni sordi nel seguire appieno una lezione, di interagire attivamente, di prendere appunti vengono superate attraverso la sottotitolazione delle lezioni con sistemi di riconoscimento vocale utilizzabili su personal computer e con costi contenuti.
L’alunno potrà leggere sul proprio PC, tablet o telefonino, connesso tramite l’App Voice Reading, la trascrizione frase per frase dell’intervento, avendo così l’opportunità di avere le stesse informazioni, con le stesse parole, nello stesso istante, come tutti gli altri compagni.
Il sistema è composto da un personal computer, con microfono e applicativo a disposizione dell’insegnante, non è necessaria la presenza di un tecnico, ma solo la disponibilità dei docenti.
L’insegnante ha a disposizione un microfono, una Webcam, un personal computer ed un proiettore.
L’applicazione interpreta e trascrive la voce generando il testo scritto (con funzionalità LIM).
In un primo tempo occorrerà addestrare il programma a riconoscere la voce degli insegnanti, ma è una procedura semplice. Inoltre, i comandi vocali permettono di richiamare immagini e filmati; gli strumenti grafici consentono di disegnare, evidenziare ed inserire note sulla lavagna virtuale.
Al termine della lezione è possibile salvare il testo e le immagini prodotte che possono essere rielaborati con Revisione testi da parte dell’insegnante, che poi li può inviare all’alunno (avendo così anche gli appunti) o a tutta la classe.
Si può utilizzare non come strumento esclusivo dello studente con sordità, ma spesso si è rivelato utile ed apprezzato da tutti gli studenti della classe.
Il sistema ComMunico, è completo di notebook, software di sottotitolazione, installazione e addestramento all’uso.
Al momento dell’acquisto si può richiedere l’intervento di un tecnico, che in uno o due incontri spiega l’utilizzo del sistema.