loader

Videochiamate alla materna, al tempo del COVID!
Come tutte le scuole, anche le materne e gli asili nido si sono trovati ad affrontare la mancanza della presenza fisica, che per un bambino di 2, 3, 5 anni, è abbastanza difficile da spiegare. Ancora più difficile è stato cercare di sopperire a questo contatto fisico (e soprattutto verbale per noi!) con gli strumenti informatici.
Le nostre maestre ce l’hanno messa tutta, e già dall’inizio ci hanno inondato di video di letture di libri e di attività che riproporre a casa.
Bellissimo, stupendo, guardiamo subito il nuovo video della maestra!
Legge un libro, che bello, Fabio, Marta, zitti zitti, alziamo il volume e stiamo attenti. “mamma non sento bene”; “aspetta che alzo un altro pò”;
“mamma cosa ha detto?”; “Marta ha detto …..”
Bella l’idea della lettura del libro, peccato avere messo in sottofondo una musica che copre la voce e in questo modo Marta capisce il 50% del parlato!!

Secondo round: la videochiamata di sezione con le maestre!! Emozionatissimi, ci prepariamo davanti al pc, audio acceso, video acceso, si collegano i primi bimbi, tutti molto emozionati, qualcuno si nasconde, qualcuno inizia a parlare veloce, a raffica, ha un sacco di cose da dire ai suoi compagni, ecco che arrivano anche altre amiche e amici, quanti siamo? Oh mamma, siamo almeno 15 adesso, tutti con i microfoni accesi, Marta mi guarda con la faccia interrogativa e inizia a chiedere “mamma cos’ha detto Lorenzo? E Viola? Mamma non capisco nulla, c’è troppo rumore!!” Per fortuna arriva la maestra in soccorso e dice di spegnere tutti i microfoni! Situazione normale, ci mancherebbe, nessuno capiva nulla, nemmeno il fratello di Marta normoudente! 

Terzo round: videochiamata con lavoretto di gruppo! Ci prepariamo per l’attività, abbiamo tutti i materiali e siamo molto concentrati. Questa volta siamo in pochi, le maestre si collegano, ma hanno l’audio un po’ basso, sono in 3 davanti al video, facciamo un po’ fatica a capire, ma la mamma ripete tutto! Alla fine, dopo quasi un ora di collegamento, abbiamo fatto una bellissima scatola decorata e dentro ci abbiamo messo tanti bigliettini a forma di cuore con un bacio al centro. Salutiamo tutti, buttiamo baci con la mano, chiudiamo la videochiamata. “Mamma sono un po’ stanca…” “Ci credo Marta, riposati un po’ sul divano, siete stati bravissimi!”

Con la speranza di iniziare a settembre la prima elementare “dal vivo”, per un po’ noi le videochiamate le lasciamo perdere!

Foto di August de Richelieu da Pexels

Skip to content