Domenica 20 febbraio alle ore 16, presso l’Arena del Sole a Bologna,
in occasione della rappresentazione “I due gemelli veneziani” di Carlo Goldoni, le persone sorde o ipoacusiche potranno usufruire della sovratitolazione e del sistema a induzione magnetica in audio frequenza, recentemente installato in un settore della platea.
Per utilizzare questo sistema occorre essere portatori di protesi acustiche o impianto cocleare, provvisto di funzione T-coil.
La persona deve regolare il ricevitore del suo apparecchio acustico alla funzione T-coil per ricevere un suono privo di rumori di fondo.
La combinazione di questi due sistemi, sovratitolazione e induzione magnetica, offre una bella opportunità per tante persone con problemi di udito di poter godere di uno spettacolo teatrale, da cui normalmente sono escluse.
“I due gemelli veneziani” sono una commedia divertente, fatta di duelli, amori, fughe, ritrovamenti, ma anche una farsa nera, che rappresenta una società cinica e fredda, animata dall’interesse economico.
La persone sorde possono ottenere il biglietto nei posti riservati e gratuitamente, per loro ed un accompagnatore, scrivendo a coordinamento@fiaddaemiliaromagna.it entro la mattina del 20,
fino a esaurimento posti.
In cambio si chiede poi di far sapere come è stata l’esperienza, anche per avere eventuali suggerimenti per una ulteriore possibile messa a punto del sistema, che è utilizzato per la prima volta a Bologna in questo teatro, in via sperimentale.
L’iniziativa fa parte del progetto ACCESs – Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde, di FIADDA Emilia Romagna (Associazione per i diritti delle persone sorde e famiglie) finanziato dalla Regione Emilia Romagna.
Partner del progetto: Associazione A.S.I. – Associazione SENTO – Fondazione ASPHI onlus – Fondazione Gualandi
Per informazioni www.fiaddaemiliaromagna.org