Indicazioni del Ministero dell’Istruzione per il contenimento della diffusione del Covid 19 inviate a tutte le scuole.
E’ un protocollo d’intesa concordato con le Organizzazioni Sindacali per l’anno scolastico 2021/2022, un documento articolato e complesso che tocca tanti punti.
Ne segnaliamo solo alcuni, per approfondire in fondo il link.
Fondamentale è il principio che é assolutamente necessaria la didattica in presenza, non solo come per la formazione degli studenti, “ma anche come momento imprescindibile e indispensabile nel loro percorso di sviluppo psicologico, di strutturazione della personalità e dell’abitudine alla socializzazione, la cui mancanza può negativamente tradursi in una situazione di deprivazione sociale e psico-affettiva delle future generazioni.”
Per gli alunni con disabilità si precisa che si deve “tener conto della tipologia di disabilità” e si precisa, che “saranno fornite mascherine monouso trasparenti a uso medico di tipo speciale, che saranno destinate agli studenti con disabilità uditiva e al resto della classe, compagni e docenti per favorirne l’inclusione”.
E’ un’importante decisione, ben sappiamo quanto è successo e quanto è stato doloroso ed emarginante per tanti nostri bambini il rifiuto in molte scuole di utilizzare le mascherine trasparenti nelle classi dove sono presenti studenti sordi. Rifiuto nonostante le indicazioni del Ufficio Scolastico Regionale della nostra Regione.
Un altro punto significativo è la promozione per il personale scolastico e per gli studenti di “un sostegno psicologico e pedagogico-educativo per fronteggiare situazioni di insicurezza, stress, ansia dovuta ad eccessiva responsabilità, timore di contagio, rientro al lavoro in “presenza”, difficoltà di concentrazione, situazione di isolamento vissuta”.
Le problematiche legate al covid hanno influito pesantemente sugli aspetti psicologici e pedagogici dei ragazzi, spesso amplificate anche dalle stesse difficoltà ed inadeguatezze ad affrontare le situazioni da parte di docenti e dirigenti.
Ci sembra anche importante la previsione di un servizio di Help Desk dedicato alle istituzioni scolastiche, per richiedere assistenza via web, raccogliere quesiti e segnalazioni sull’applicazione delle misure di sicurezza e fornire assistenza e supporto.
Sono poi previste e dettagliate, tutta una serie di misure di prevenzione, regole di accesso, distanziamento, igienizzazione, areazione dei locali, regole per la mensa, individuazione del medico competente per ogni scuola e anche formazione del personale, informazione dei genitori e degli studenti.
Genitori, è importante conoscere quanto previsto e chiederne l’applicazione quando è utile ai nostri figli!
https://www.istruzione.it/iotornoascuola/norme.html