loader

Il 2024 si è concluso da qualche giorno e ripercorrere quanto è stato fatto con FIADDA Emilia Romagna diviene necessario anche per proseguire nel 2025 le azioni già intraprese.

FIADDA Emilia Romagna ha sempre messo al centro la persona sorda ma anche chi la circonda; tutte le azioni infatti sono a favore della intera cittadinanza in diversi settori. Ci si dimentica spesso delle persone con sordità, essendo la sordità stessa una disabilità invisibile; proprio per questo FIADDA Emilia Romagna non si dimentica che ogni intervento a favore di una specifica categoria di persone come i sordi può essere migliorativo per tutti.

Accessibilità, fruibilità, progettazione universale, abbattimento delle barriere della comunicazione e sottotitolazione sono i pilastri su cui si sono fondati i nostri interventi.

Nello specifico, l’anno scorso ci si è concentrati su diverse macroaree:

ACCESSIBILITA’

Sono stati resi accessibili diversi spazi come vari reparti di ospedali della regione ER e una intera linea di autobus TPER a Bologna, dando la possibilità alle persone sorde e non di poter rendersi conto tramite un display della chiamata in corso oppure della fermata a cui si va incontro. 

CULTURA

Sono proseguiti gli interventi nei musei affinchè siano presenti strumenti accessibili come percorsi, mappe e video con sottotitoli. 

Sono state sovratitolate in modo innovativo per tutto l’anno diverse opere teatrali come la Traviata e, in collaborazione con la fondazione Asphi, si sono resi ulteriormente accessibili diversi teatri con il sistema a induzione magnetica, proponendo per ognuno anche diversi spettacoli sovratitolati.

FORMAZIONE

Numerosi sono stati i corsi erogati gratuitamente per la formazione di insegnanti, in particolare di quelli delle scuole primaria e dell’infanzia, in collaborazione con la Fondazione Gualandi di Bologna.

Sempre in quest’ottica di diffusione di una corretta informazione, si è deciso di pubblicare il volume “ACCESs. Una nuova visione dell’accessibilità museale”, su quanto svolto con i musei in modo da favorire una diffusione delle buone prassi messe in atto nei musei con cui abbiamo collaborato. 

ASSOCIAZIONISMO

Si sono organizzati diversi eventi tra cui dei convegni come quello all’interno di Handimatica, fiera delle tecnologie digitali a favore di una società inclusiva, in cui sono state presentate tutte le azioni fatte e in corso, nell’ambito dei progetti finanziati dalla Regione.

Per favorire l’incontro tra famiglie e tra persone sorde sono state promosse gite e incontri di informazione/formazione dei giovani.

SOTTOTITOLAZIONE

Fulcro del nostro progetto, la sottotitolazione è stata la pietra miliare dalla quale poi si sono delineate tutte le altre azioni elencate precedentemente.

Quest’anno, infatti, abbiamo sottotitolato anche numerosi film al Biografilm Festival di Bologna oltre a sottotitolare numerosi dibattiti, eventi e convegni sulla sordità e non, per promuovere il diritto esigibile delle persone sorde a poter godere come tutti della proiezione di film italiani di prima visione.

Si può dire quindi che sia stato un anno molto intenso per FIADDA Emilia Romagna, i progetti più importanti sono:

– “ACCESs, Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde” col contributo della Regione Emilia-Romagna grazie alla Legge Regionale 2 luglio 2019, n.9 “Disposizioni a favore dell’inclusione sociale delle persone sorde, sordocieche o con disabilità uditiva”. I partner operativi sono la Fondazione Gualandi e la Fondazione ASPHI.

– Progetto col “Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia” 2023, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri-Ministro per le disabilità, poi erogato alla Regione ER.

Altri enti con cui abbiamo collaborato, oltre a quelli già citati, sono ERT Emilia Romagna Teatro e l’Orchestra Senza Spine.

Ora siamo nel 2025: non ci si fermerà, si va avanti sempre alla ricerca di una società che sia sempre più realmente inclusiva per tutte e tutti.

E tu? Hai voglia di unirti a noi oppure di suggerirci una azione da intraprendere?

Skip to content