Anche quest’anno FIADDA è stata partner di Handimatica, la fiera-evento sulle tecnologie più innovative di supporto alla disabilità, che ogni due anni organizza la Fondazione ASPHI Onlus.
Quest’anno si è tenuto necessariamente a distanza, ma con la solita ricchezza di interventi, proposte e testimonianze. Una scelta coraggiosa e pienamente riuscita, su un tema attualissimo “Tecnologie digitali per la comunità fragile”. La pandemia ha accentuato difficoltà e disuguaglianze per le persone con disabilità e fragilità, è necessario stimolare la ricerca di nuove opportunità, anche grazie al buon uso delle tecnologie digitali.
Come FIADDA abbiamo fornito sottotitolazione in tempo reale a diversi eventi così da renderli accessibili alle persone sorde, col finanziamento del progetto regionale “ACCESs”:
Particolarmente interessanti e ricchi di interventi sono stati il
– Convegno inaugurale “Competenze e tecnologie per l’inclusione: oltre l’emergenza per lo sviluppo del terzo settore” https://www.youtube.com/watch?v=Aqdzmvgh3oM
– “Dalla Didattica a Distanza alla Didattica Integrata con il digitale: nuove consapevolezze per una scuola inclusiva” https://www.youtube.com/watch?v=Ra9gCL_-8us e “Quale scuola digitale inclusiva dopo il lockdown? Dalle prassi che hanno funzionato ai modelli possibili: la parola alle esperienze”
– “Lo smart working per le persone con disabilità” https://www.youtube.com/watch?v=61-VicG9_uM
temi molto scottanti per le persone sorde che lavorano e per le famiglie degli alunni sordi. Queste situazioni hanno messo in evidenza criticità, errori, modelli scolastici e lavorativi che non funnzionano, hanno creato tante difficoltà, ma da questi incontri abbiamo capito come possano diventare opportunità di trasformazione tecnologica e culturale, per un cambiamento in meglio sia della scuola che del lavoro.
Come FIADDA abbiamo anche realizzato il nostro stand…..virtuale nell’area espositiva, uno spazio dove farci conoscere meglio, vedere i nostri materiali, i progetti, i video.