25 settembre 2022
Anche quest’anno in occasione della Giornata mondiale del sordo, domenica 25 settembre, nel palinsesto di RayPlay troverà collocazione un programma dedicato ai temi della sordità, a cura di Rai Pubblica Utilità.
Col nostro progetto regionale ACCESs (Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde) fra le varie azioni, abbiamo realizzato uno spot con il regista Vito Palmieri (ci fece il corto “Matilde” che tanti di voi hanno visto e apprezzato). La finalità è sempre quella di sfatare i pregiudizi correnti; ” La persona sorda non parla, usa i gesti per comunicare”.
Come esprimere questa idea in soli 30 secondi ? Tra le tante idee che abbiamo vagliato alla fine ci siamo inventati “STAI IN ORECCHIO”. Non anticipiamo nulla !! L’anteprima andrà in onda proprio domenica 25 settembre alle 21 all’inizio del programma sulla sordità in onda su RAIPLAY. Ecco il link: www.raiplay.it/dirette/raiplay
Testimonianza questa, del costante e crescente impegno della Rai nel favorire la piena inclusione delle persone sorde e l’abbattimento delle barriere della comunicazione, con l’obiettivo di costruire una società pienamente inclusiva. A partire dalle 21, in diretta .streaming dagli studi del Centro di Produzione Rai di Napoli, si alterneranno momenti di riflessione con rappresentanti di Enti e Associazioni, di approfondimento tecnico e scientifico.
FIADDA EMILIA ROMAGNA quest’anno sarà attivamente presente con: la proiezione del nostro spot e l’intervento in diretta di Luca Di Costanzo, il protagonista della spot, Luisa Mazzeo, presidente di FIADDA Bologna, ed alcuni ragazzi con le loro testimonianze di vita lavorativa ed attività sportive: Silvia, Cecilia e Francesco. Le nostre testimonianze di inclusione, gli interventi scientifici ed altro, tutto dedicato alle persone sorde ed al mondo che le circonda. Comunicato stampa RAIPLAY