“Autostima, motivazione e successo formativo per studenti con disabilità sensoriali: le difficoltà di apprendimento dell’alunno sordo” DATA INIZIO POSTICIPATA AL 3 dicembre
Il corso, realizzato nell’ambito del Progetto Regionale ACCESs, è rivolto ad insegnanti delle scuole medie e superiori, agli educatori degli enti locali ed ai volontari di associazioni che si occupano di disabilità sensoriale. Si prefigge di fornire informazioni teoriche e pratiche sui vari aspetti relativi all’Autostima, alle dinamiche di comunicazione, ed alla didattica inclusiva a favore degli studenti con disabilità uditiva.
Lo studente dai 10 ai 16 anni, con disabilità o meno, attraversa un lungo percorso evolutivo principalmente nel microcosmo sociale educativo del gruppo classe. Gli allievi sordi, presentano presupposti di maggior complessità lungo il percorso psicologico evolutivo sia individuale che di gruppo. Comprendere la psicologia del loro sviluppo, la percezione che hanno di loro stessi, le loro dinamiche comunicative e relazionali nel microcosmo sociale educativo del gruppo classe, è fondamentale per una migliore messa a punto di metodologie didattiche appropriate e motivanti, che consentano una armonica evoluzione complessiva.
Il bambino che presenta una sordità bilaterale profonda dalla nascita (senza disturbi associati) non presenta ritardi cognitivi in partenza ma le difficoltà di apprendimento e di attivazione di alcune funzioni cognitive possono essere la conseguenza di vari fattori :
- al non udire o al mal udire in un mondo sonoro
- alle difficoltà di comunicazione e all’ambiente linguistico e sociale in cui il bambino cresce
- all’accoglienza da parte di professionisti scolastici e rieducativi non abbastanza formati e informati
- alle proposte di stimolazione educativa e rieducativa non appropriate ne personalizzate.
Per poter consentire gli apprendimenti scolastici è fondamentale la stimolazione delle funzioni cognitive attraverso strategie psico-pedagogiche adatte a ciascun ragazzo, per poter elaborare un’offerta educativa orientata al successo formativo dell’alunno sordo come di tutti gli alunni, creando condizioni di pari opportunità didattiche.
I metodi scelti per il corso favoriscono l’equilibrio tra teoria e pratica con degli interventi espositivi, giochi di ruolo, e studi di casi che sollecitano la partecipazione dinamica dei partecipanti e l’interazione con i docenti.
La scheda descrittiva del corso è in allegato.
Il corso, ad iscrizione gratuita, è articolato su quattro moduli con didattica a distanza ed un modulo laboratoriale in presenza, per un totale di 16 ore. I moduli a distanza si svolgeranno il 3 dicembre, 10 dicembre 2021, 14 e 28 gennaio 2022; il modulo laboratoriale in presenza si terrà a Ravenna il giorno 11 febbraio 2022.
Il corso è riconosciuto valido come aggiornamento ai sensi della Direttiva 90/2013 dal M.I.U.R. ed inserito negli eventi formativi 2021-2022 dell’Ufficio Scolastico Regionale – Provincia di Ravenna . E’ obbligatoria la frequenza.
Il modulo di iscrizione, allegato, va compilato ed inviato entro il 2 dicembre 2021, alla mail ravenna@fiaddaemiliaromagna.it