FIADDA Cesena APS è nata nel 1991 (come Sezione di FIADDA Nazionale con la denominazione di A.D.D.A.) dal desiderio di alcuni genitori di confrontarsi, sostenersi, affrontare non da soli l’impegno di educare il nostro bimbo sordo. Poi i piccoli di allora sono cresciuti e diversi di loro sono parte attiva dell’associazione.
Oggi Facciamo
“Musica, parole, comunicazione”
Musicoterapia:
È una esperienza gioiosa e stimolante per i più piccoli.
Giocando con la musica imparano ad ascoltare, poi a vocalizzare e poi…. a parlare!
Un’esperienza bella ed emozionante anche per mamma e papà che la vivono con loro.
“Capire ed essere capito”
Logopedia per ragazzi e giovani adulti:
Vuoi migliorare l’ascolto e la voce? Vuoi arricchire di parole e contenuti la tua comunicazione? Se comunichi meglio puoi avere più relazioni e più ricche, puoi essere più autonomo e apprezzato. Possiamo seguirti anche nella riabilitazione
post-impianto.
“Insieme possiamo”
Ti sei mai sentito incompreso, deriso, isolato, discriminato?
Noi lo sappiamo! Per questo ci incontriamo tra noi e con esperti, condividiamo le nostre insicurezze, rabbie, sofferenze. Insieme possiamo accettare il nostro deficit, scoprire e valorizzare le nostre qualità per vivere meglio con noi stessi e con gli altri.
“Sostegno agli apprendimenti scolastici”
Gli alunni sordi hanno spesso difficoltà a seguire e comprendere le lezioni (rumore di fondo, parlato poco chiaro o troppo veloce, scarso utilizzo di supporti visivi e scritti, ecc.).
Per alcuni è utile l’aiuto nei compiti e nello studio a casa, per recuperare competenze, aumentare la fiducia in se’ stessi e la serenità.
“Sostegno ai genitori”
Nei momenti critici: la scoperta del deficit, le difficoltà a scuola, l’adolescenza… Noi genitori sentiamo il bisogno di condividere con altri genitori. La condivisione aiuta e senti che non sei solo!
“Sostegno psicologico”
A volte possiamo avere bisogno anche di professionisti.
Offriamo incontri con una psicologa, quando può servire, in situazioni o in momenti particolari della vita, sia per genitori che per le persone con sordità.
“Vedere e sperimentare insieme”
Le gite, non sono solo svago, ma occasioni per conoscere natura, storia, arte, grazie all’esperienza diretta e con modalità adeguate per la piena fruizione da parte delle persone con sordità.
Per stimolare interessi, memoria, capacità di raccontare esperienze e sensazioni, arricchire vocabolario e conoscenze. Un’attività che fa incontrare persone sorde di diverse età, genitori, fratelli, amici.
Si costruiscono rapporti che poi aiutano a condividere problemi e vissuti.
Impariamo divertendoci e ci fanno del bene!
Tutte queste attività sono realizzate con il co-finanziamento dell’Unione Valle del Savio e dell’Unione Rubicone e Mare – Settore Servizi Sociali e ricevono un contributo pubblico in ragione della finalità di pubblica utilità sociale perseguita.
Negli ultimi anni per tutta una serie di iniziative (corsi, convegni, gruppi di approfondimento) abbiamo sperimentato che è più ricco e stimolante fare attività in rete:
- Sia a un livello territoriale più ampio, con le altre sezioni regionali di FIADDA;
- Sia a livello locale, con altre associazioni che si occupano di disabilità (Rete Abilità Diverse) su tutta una serie di tematiche trasversali.
Chi vuole saperne di più può leggere “La nostra storia”