A Cesena quest’anno abbiamo provato una nuova esperienza.
Alcune nostre ragazze, che frequentano le superiori, hanno preso parte al Centro Estivo organizzato da Artexplora https://www.artexplora.it/
… ma non come partecipanti!
E’ un attività molto organizzata con tante proposte originali e coinvolgenti.
C’è un gruppo di educatori preparati, un direttore artistico d’eccezione: Claudio Cavalli (tanti ricorderanno la trasmissione per bambini “L’albero azzurro”) e delle bravissime organizzatrici.
C’è anche un gruppo young, di giovani volontari che affiancano gli educatori…e le nostre ragazze erano proprio parte di questo gruppo di coetanei.
L’immediata disponibilità degli organizzatori, senza porre problemi o perplessità, è stata da subito un segno di grande apertura ed accettazione, e grazie a loro le nostre ragazze hanno avuto questa opportunità.
Pensiamo che anche per gli altri partecipanti sia stata comunque una esperienza utile. L’inclusione è sempre un arricchimento reciproco!
Le ragazze, per partecipare, prima hanno frequentato alcuni incontri di formazione, poi è iniziata l’avventura!
E’ stata un’attività impegnativa, c’erano interlocutori molto diversi con cui rapportarsi e che richiedevano modalità diverse di relazione e di comunicazione: gli organizzatori, gli educatori, i coetanei del gruppo young, ed i bambini che hanno frequentato il centro estivo.
L’esperienza è stata giudicata molto positiva, ricca di conoscenze ed incontri, di crescita ed anche divertente.
Questo il riscontro degli organizzatori del centro estivo:
Con grande entusiasmo noi di Artexplora abbiamo accolto Anita, Giorgia e Sofia, le ragazze dell’associazione Fiadda, nel nostro staff di giovani aiuto-educatori del Centroestivo. Fin da subito si sono integrate nel gruppo con grande facilità, agevolando con semplicità e chiarezza l’interazione con loro. Hanno seguito la formazione prima e le attività dopo con entusiasmo contagioso, attenzione e partecipazione. Hanno saputo fare squadra con i loro coetanei e con gli adulti e, grazie alla loro disponibilità e personalità, sono diventate velocemente un aiuto importante per lo staff ed un punto di riferimento per i bambini e le bambine del centro estivo.
È stata un’occasione per tutte e tutti di formazione e crescita, ci auguriamo che questo sia stato l’inizio di una collaborazione duratura.
Leila e Lara Cavalli
Ecco le riflessioni di due ragazze.
Giorgia
Durante il corso di preparazione, fatto con il centro estivo Artexplora, mi hanno fatto imparare alcuni metodi su come tenere attivi i bambini. Durante il corso, le responsabili erano molto attente e si preoccupavano chiedendoci se sentivamo bene, se dovevano alzare la voce o se dovevano usare un altro metodo di spiegazione.
Nel periodo di lavoro con i bambini, mi sono trovata bene e cercata per giocare insieme a loro, chiedendomi di fare nascondino o il solletico.
I young e gli organizzatori, durante le attività, per esempio, mi chiedevano di prendere i materiali; quando si doveva fare merenda, noi young avevamo la responsabilità di prepararla.
Diversamente da come me lo immaginavo, con il problema della sordità, non mi sono trovata in difficoltà.
Una cosa che mi ha fatto piacere è stato quando ad un concerto, una bambina che ho seguito al centro estivo, mi ha riconosciuta in mezzo a cinquemila persone ed è venuta a salutarmi con un bel sorriso.
Mi piacerebbe partecipare ancora.
Anita
Inizio – Questa mattina inizierò il mio primo giorno di Centro Estivo Artexplora, è la mia prima esperienza come educatrice, quindi sono molto emozionata, spero che i bambini mi rispettino. Artexplora è un centro estivo molto organizzato e verranno fatti tanti giochi educativi per i bambini. Penso che questa esperienza sarà molto formativa, divertente ma anche impegnativa!
Ultimo giorno – Oggi purtroppo finirà la mia esperienza ad Artexplora. In queste settimane mi sono integrata, ho fatto amicizie e mi sono fatta rispettare. Mi dispiace che debba già terminare. Ho deciso di conservare tutto il materiale per avere un ricordo concreto.