Come AGFA siamo nati a Bologna nel 1979 riunendo un gruppo di genitori di bambini sordi; oggi anche tanti giovani sordi sono parte integrante e motore dell’Associazione.
Da sempre ci proponiamo principalmente di offrire sostegno alle famiglie, per cui organizziamo incontri informativi con cadenza almeno annuale sulle problematiche della sordità: prevenzione, riabilitazione, supporti protesici, scuola, diritti, ecc., con la partecipazione di esperti dei vari settori, e di operatori dei diversi Enti (Scuola, ASL, Enti Locali) che operano sul territorio.
Al bisogno supportiamo con consulenze le famiglie e tutte le persone sorde che sempre più oggi partecipano alla nostra attività. Una particolare attenzione la rivolgiamo ai giovani sordi perché acquisiscano una maggiore coscienza di sé e le competenze necessarie per essere protagonisti della loro vita.
Abbiamo sempre considerato importanti i rapporti con la Scuola e affrontato i problemi dell’inserimento scolastico, organizzando diversi Corsi di aggiornamento rivolti a docenti dei vari ordini di scuola. A richiesta dei Consigli di classe, offriamo interventi di informazione/formazione.
Riteniamo fondamentale la presenza ai Tavoli di lavoro istituzionali e il lavoro condiviso con le altre Associazioni di persone con disabilità di Bologna e del territorio metropolitano.
In questo ambito è oggi particolarmente importante la partecipazione ai lavori del CUFO (Comitato Utenti Familiari Operatori), del Dipartimento di Salute Mentale di Bologna, insieme ad altre Associazioni della Neuropsichiatria Infantile.
Siamo parte attiva della relativa Progettazione, PRISMA, al cui interno proponiamo attualmente un Laboratorio di musica, rivolto a bimbi sordi di 0-5 anni, in accordo con il servizio di logopedia di Bologna e in collaborazione con Music Together. Vengono organizzati incontri con la partecipazione dei genitori, che poi possono ripetere le attività a casa. La finalità è quella di sviluppare l’ascolto e nello stesso tempo di stimolare la produzione di suoni col canto.
Rivolto agli adolescenti è invece un Laboratorio di teatro integrato, che vede la partecipazione di ragazzi sordi e udenti. Attraverso la messa in scena di spettacoli teatrali viene stimolata non solo la produzione verbale ma anche l’autostima dei giovani sordi.
Crediamo molto nella necessità di informare sulle problematiche delle persone sorde e di promuovere una vera cultura inclusiva; pertanto partecipiamo a eventi, lezioni universitarie, convegni ecc., offrendo testimonianze dirette, che spesso partono dalla visone del corto Matilde, che abbiamo prodotto qualche anno fa.
Riteniamo fondamentale operare per la crescita anche culturale delle persone sorde; perciò continuiamo a lavorare per la diffusione del teatro sovratitolato, sia a San Lazzaro di Savena (BO), dove ormai da dieci anni il Teatro dell’Argine allestisce almeno tre spettacoli all’anno resi accessibili dalla presenza della sovratitolazione, sia a Bologna, presso il Teatro Arena del Sole.
Lavoriamo pure per l’accessibilità dei Musei, delle Mostre e di ogni evento sul territorio, fondamentalmente attraverso la sensibilizzazione degli enti e la fornitura della sottotitolazione dei video presenti.
Attualmente siamo particolarmente impegnati nella campagna per la diffusione della sottotitolazione come strumento principale per superare le barriere della comunicazione in tutti gli ambiti.
Per sapere di più sulla nostra storia clicca qui.