Anche a Cesena la magia del teatro diventa finalmente accessibile a beneficio delle persone con sordità.
La platea del teatro Bonci è stata recentemente dotata di un sistema Hearing Loop ad induzione magnetica, grazie alle risorse del Progetto ACCESs finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Un altro passo concreto per rendere un importante luogo pubblico di Cultura fruibile a tutti coloro che utilizzano protesi acustiche dotate di sistema t-coil.
Si tratta di un percorso iniziato nel 2022 da Fiadda Emilia Romagna che, grazie alla disponibilità di Emilia Romagna Teatri, ha realizzato impianti analoghi anche all’Arena del Sole di Bologna ed al Teatro Lenz di Parma.
Il sistema si basa su una tecnologia ormai ampiamente collaudata in tutti i Paesi evoluti, che sfrutta le proprietà del magnetismo a bassa intensità per collegamento diretto a una sorgente audio, che consente alle persone con disabilità uditive e protesi acustiche di ascoltare nitidamente le voci ed i suoni provenienti dai microfoni sul palcoscenico.
Per saperne di più ecco un approfondimento che spiega con chiarezza quanto il sistema sia semplice e funzionale.
Non dimentichiamo che l’arte e la cultura in Italia sono considerati patrimoni costituzionalmente tutelati, per cui devono essere accessibili a ognuno di noi; da qui l’obbligo di tutelare anche le persone colpite da deprivazioni uditive, che in Italia sono circa 5 milioni, delle quali 250.000 quelle gravi e profonde. La Regione ha fatto proprio tale principio con la Legge Regionale 9/2019 e con il finanziamento al nostro Progetto ACCESs (Accessibilità Cultura Comunicazione E Sottotitoli per le persone sorde).