Il corso “Creare Esperienze Accessibili e Inclusive nei Musei: principi, pratiche e progettazione”, organizzato da FIADDA Emilia-Romagna in collaborazione con il Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, rappresenta un’opportunità formativa unica per i professionisti impegnati nel settore museale.
Destinato in particolare a chi opera nella progettazione di spazi, installazioni, allestimenti, multimedia, grafica e comunicazione, questo corso gratuito si svolge in modalità mista, combinando lezioni in presenza e online.
Il programma del corso si articola in moduli che comprendono 9 sessioni, ciascuna dedicata ad aspetti specifici dell’accessibilità e dell’inclusione nel contesto museale. Attraverso un mix di teoria, casi di studio, attività pratiche e dimostrazioni, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita dei principi di accessibilità e inclusione da usare nelle pratiche di progettazione e implementazione, e delle strategie per interagire efficacemente con lo spazio museale e le sue interfacce fisiche, di comunicazione e interazione.
Le tematiche trattate spaziano dalla progettazione dello spazio per l’accessibilità, alla creazione di esperienze multisensoriali, passando per la progettazione di interfacce utente accessibili e la comunicazione inclusiva. Ogni sessione è strutturata per fornire conoscenze pratiche e teoriche, con un focus su come queste possono essere applicate nella realtà dei musei.
Inoltre, il corso offre l’opportunità di apprendere non solo da docenti esperti, ma anche attraverso la collaborazione e il confronto con altri professionisti del settore. Questo aspetto è particolarmente rilevante nell’ultima sessione, un workshop pratico che permetterà ai partecipanti di applicare direttamente le competenze acquisite nella progettazione di una porzione di una mostra attraverso un metodo guidato.
Rivolto a professionisti residenti in Emilia-Romagna, il corso è in fase di accreditamento per il riconoscimento di crediti formativi professionali. Sebbene gratuito, si incoraggia una donazione all’associazione per coprire i costi non coperti dal contributo regionale.
Di seguito il calendario delle 9 sessioni del corso con i rispettivi orari e sedi di svolgimento:
Martedì 5 marzo 2024 – dalle 15:45 alle 19.00 (Bologna, museo MAMbo)
Introduzione all’accessibilità e all’inclusione nei musei – Andrea Cattabriga e Maria Chiara Ciaccheri
Martedì 12 marzo 2024 – dalle 16.45 alle 19:00 (Bologna, museo MAMbo)
Progettazione inclusiva 1: Principi e approcci della progettazione inclusiva – Francesco Rodighiero
Martedì 19 marzo 2024 – dalle 16.45 alle 19:00 (Modena, AGO Modena Fabbriche Culturali)
Interagire con lo spazio 1: gli spazi – Fabio Fornasari
Martedì 26 marzo 2024 – dalle 16.45 alle 19:00 (Modena, AGO Modena Fabbriche Culturali)
Interagire con lo spazio 2: Gli allestimenti – Fabio Fornasari
Martedì 2 aprile 2024 – dalle 16.45 alle 19.00 (Cesena, Biblioteca Malatestiana)
Comunicazione inclusiva 1: Navigazione e orientamento – Lucia Brasini
Martedì 9 aprile 2024 – dalle 16.45 alle 19:00 (Online)
Interagire con le interfacce: Interfacce e web – Fabrizio Caccavelo
Martedì 16 aprile 2024 – dalle 16:45 alle 19:00 (Bologna, Mediateca Guglielmi)
Comunicazione inclusiva 2: Visual e copy – Elena Panciera
Martedì 23 aprile 2024 – dalle 16:45 alle 19:00 (Bologna, Mediateca Guglielmi)
Comunicazione inclusiva 2: Audio e video (descrizioni e sottotitolazioni) – Elisa Perego (UniPC)
Martedì 30 aprile 2024 – dalle 15:00 alle 19:00 (Bologna, Mediateca Guglielmi)
Progettazione di esperienze inclusive (WORKSHOP PRATICO) – Andrea Cattabriga
Tutti gli eventi (tranne workshop finale) saranno accessibili anche online con sottotitolazione. Prima di ogni incontro verrà inviato un link a tutti i partecipanti, per avere sempre la possibilità di seguire la sessione online.
Rilasceremo un attestato di partecipazione a chi frequenterà almeno 6 sessioni su 9, di cui la prima e l’ultima obbligatorie.
Il corso è gratuito ed è finanziato da FIADDA Emilia-Romagna, nell’ambito del Progetto ACCESs finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Incoraggiamo i partecipanti ad una donazione rivolta all’associazione poichè il finanziamento regionale non copre il totale delle spese. È possibile fare un bonifico a favore del Coordinamento FIADDA Emilia- Romagna sul conto corrente:
Intestatario: FIADDA Emilia-Romagna AGFAIBAN: IT63K0200837070000104959359Causale: “Erogazione liberale”
Per maggiori informazioni, scriveteci alla mail comunicazione@fiaddaemiliaromagna.it