loader

Gli alunni con sordità non sono numericamente tanti, spesso gli insegnanti non hanno esperienza, si è così organizzato un percorso formativo per ripensare a modalità di lavoro  fondamentali per i bambini con sordità, ma, come sempre sottolineiamo, utili per tutti!

E’ un’azione del nostro progetto ACCESs “Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde” finanziato dalla Regione Emilia Romagna, un percorso di formazione per inseganti/educatori di scuola dell’infanzia e primaria finalizzato ad una didattica inclusiva per bambini con difficoltà uditive, ma non solo, e gestito dalla Fondazione Gualandi di Bologna. Visto il periodo di pandemia i corsi saranno online e a livello regionale.

1° CORSO Contesti inclusivi: spazi, materiali, tempi e relazioni nella scuola dell’infanzia

Quattro incontri a febbraio e marzo nei pomeriggi di mercoledì, condotti dalla pedagogista Beatrice Vitali. La nostra sfida è quella di intervenire sull’ambiente, sui tempi, sull’organizzazione quotidiana, sulle modalità di lavoro partendo dalle esigenze di chi ha più difficoltà, creando occasioni favorevoli per tutti.  In questo modo la scuola diventa ricca di nuove opportunità per ogni bambino, attraverso strategie comunicative efficaci, percorsi che partono dall’interesse dei bambini, l’importanza del fare e del costruire, lavori in piccoli gruppi per facilitare le scoperte, la partecipazione e le relazioni, favorendo l’accoglienza e la partecipazione di tutti, ognuno con le proprie caratteristiche.

2° CORSO Sordità e didattica inclusiva nella scuola primaria

Quattro incontri a marzo nei pomeriggi di lunedì, docenti Giulia Ambrosetto, Mariangela Laurenti e Beatrice Vitali:

  • Sordità e sua influenza sullo sviluppo affettivo, cognitivo e relazionale e sull’acquisizione del linguaggio;
  • Le problematiche scolastiche dei bambini sordi e dei bambini con difficoltà linguistiche e comunicative: strategie e risorse per una didattica inclusiva;
  • Parametri educativi dell’inclusione;
  • Potenzialità dei libri e criteri di scelta; dagli albi illustrati al cinema: linguaggi per una didattica inclusiva.

In entrambi i percorsi si toccheranno anche gli aspetti legati all’esperienza della didattica online realizzata nel periodo del  lockdown, attraverso  un confronto tra insegnanti di diverse realtà territoriali.

I corsi sono gratuiti ma è necessaria l’iscrizione, mandando una mail a

iniziative@fondazionegualandi.it      Verrà rilasciato un attestato di frequenza.

I webinar saranno organizzati da Fondazione Asphi.

Skip to content