Prosegue anche nella stagione teatrale 2023/24 il progetto ACCESs – Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde – realizzato da FIADDA Emilia Romagna, con la consulenza di Fondazione ASPHI e in collaborazione con ERT Emilia-Romagna Teatro, nei tre teatri Arena del Sole di Bologna, Bonci di Cesena e Storchi di Modena.
Il primo degli spettacoli della stagione teatrale in corso con sovratitolazione è previsto a Cesena: Uno sguardo dal ponte – mercoledì 18 ottobre.
Questo l’elenco completo degli spettacoli nei tre teatri
BOLOGNA – Arena del Sole (sovratitolazione e sistema a induzione magnetica)
– Diari d’amore – domenica 5 novembre, ore 16
– Uno sguardo dal ponte – domenica 3 dicembre, ore 16
– La vita che ti diedi – domenica 12 maggio, ore 16
CESENA – Teatro Bonci (sovratitolazione e sistema a induzione magnetica)
– Uno sguardo dal ponte – mercoledì 18 ottobre, ore 20.30
– Teatro Delusio Family Flotz – venerdì 12 gennaio ore 20.30
(spettacolo mimico -senza testo recitato, non necessita di sovratitolazione)
– Seagull Dreams – venerdì 2 febbraio, ore 20.30
– Non hanno un amico – sabato 3 marzo, ore 20.30
MODENA – Teatro Storchi (solo sovratitolazione)
– L’interpretazione dei sogni – domenica 11 febbraio, ore 16
– Cuore di burattino – venerdì 15 marzo, ore 20.30
A Bologna e Cesena è presente, oltre alla sovratitolazione, anche il sistema a induzione magnetica in audio frequenza installati in settori della platea. Per utilizzare questo sistema occorre essere portatori di protesi acustiche o impianto cocleare, provvisto di funzione T-coil, predisposto dal proprio audioprotesista. La persona deve regolare il ricevitore del suo apparecchio acustico alla funzione T-coil per ricevere un suono privo di rumori di fondo.
Il sistema è sempre attivo in qualsiasi spettacolo.
Il pubblico interessato è pregato di rivolgersi a FIADDA Emilia Romagna coordinamento@fiaddaemiliaromagna.it e alle biglietterie dei teatri
Il progetto ACCESs ha fra gli obiettivi anche quello di avvicinare al Teatro le persone con sordità, da sempre escluse, attraverso tecnologie innovative che possono favorirne la partecipazione.
E’ finanziato dalla Regione Emilia Romagna con la Legge Regionale 2 luglio 2019, n. 9 “Disposizioni a favore dell’inclusione sociale delle persone sorde, sordocieche o con disabilità uditiva”.