Capire ed essere capito: logopedia e non solo.
E’ rivolto a ragazzi e adulti con sordità, un’occasione per continuare a migliorare l’ascolto, la voce, il linguaggio, per meglio esprimersi e continuando anche a scoprire cose nuove e interessanti su arte, natura, storia… in modo piacevole.
Le attività ed esperienze dirette (culturali, artistiche, storiche, naturalistiche) sono fondamentali per arricchire vocabolario e conoscenze, al fine di raggiungere una maggior padronanza della lingua italiana e migliorare la comunicazione con gli altri.
Diverse attività del progetto prevedono anche un lavoro preparatorio, di accompagnamento e di rielaborazione successiva, in gran parte seguito dalla logopedista.
Si fa anche riabilitazione post impianto cocleare.
Sostegno psicologico
Non sempre è facile accettare e superare le difficoltà che si incontrano nella vita, specialmente per una persona con un deficit come la sordità, che influisce proprio sullo stare con gli altri, sui rapporti sociali.
Anche per i genitori il deficit uditivo di un figlio crea incertezze, dubbi, preoccupazioni, nei primi anni ed in particolari momenti della vita a volte è utile un sostegno professionale.
Non bisogna avere timore a chiedere aiuto se ce n’è bisogno!
La nostra psicologa è disponibile sia per i ragazzi e gli adulti, che per i genitori.
Sostegno agli apprendimenti scolastici
Questo servizio è nato a seguito delle difficoltà scaturite durante la pandemia. È poi emersa la necessità per alcuni di continuare ad essere sostenuti nei compiti e nello studio a casa. Il progetto ripropone quindi l’aiuto compiti ed il recupero di apprendimenti individualizzato.
Queste attività sono realizzate col progetto “Comunicare è vita: star bene con se stessi e stare bene con gli altri” grazie al contributo dell’Unione dei Comuni Valle Savio e dell’Unione dei Comuni Rubicone-Mare.